Innanzitutto occorre chiarire un principio fondamentale: la destinazione d’uso magazzino è impropria (è comunemente riferita ad una definizione catastale). Ai fini urbanistici la destinazione va riferita alla classificazione dell’unità principale: per esempio, il “magazzino” di un negozio è un locale accessorio (con superficie non imponibile) a destinazione d’uso commerciale; parimenti, la cantina di un’abitazione è un locale accessorio a destinazione residenziale, e l’archivio di un ufficio è un accessorio a destinazione direzionale.
Pertanto:
- vanno verificate le destinazioni d’uso nella situazione attuale e di progetto secondo la classificazione prevista dal DPGR 139/Pres. dd. 29/04/1997. Se il magazzino da trasformare ha la stessa destinazione del box da realizzare, non si concretizza alcun cambio d’uso. Qualora, invece, le destinazioni d’uso siano diverse, il cambio d’uso va comunicato al Comune secondo le modalità previste dalla normativa (a seconda che vengano effettuate contestualmente opere edilizie o meno).
- Appurato che ci si trova in presenza di un “cambio d’uso”, va a questo punto verificata l’eventuale onerosità dell’operazione e, nel caso, vanno pagate le somme dovute a titolo di conguaglio.
- Prima di presentare il progetto è necessario ottenere il parere favorevole del Servizio Strade – P.O. Interventi Stradali – del Comune di Trieste.
- Nel caso in cui la trasformazione in box auto comporti allargamenti o modifiche al varco di accesso, queste potranno essere assentite nelle zone A, solo attraverso l’applicazione della deroga prevista dalla legge 122/89 (Tognoli) la quale impone l’iscrizione della pertinenzialità dei posti macchina realizzati. A questo scopo, contestualmente al progetto, dovrà essere prodotta da parte del richiedente idonea dichiarazione impegnativa all’iscrizione della pertinenzialità.
- Va verificata, infine, la presenza di eventuali vincoli di natura paesaggistica o monumentale e preventivamente ottenute le relative autorizzazioni.
- La realizzazione di opere strutturali va supportata dalla documentazione prevista per legge da presentare insieme al progetto.
- L’installazione di nuovi serramenti a servizio dei garage è soggetta, nelle zone A, a richiesta di Parere Preventivo con allegato progetto da redigere ai sensi della Variante 82 al PRGC (Piano Colore del Centro Storico).